Per iniziare a giocare è importante leggere il regolamento e la documentazione per mantenere alta la qualità del progetto.



SEI NELLA SEZIONE: REGOLAMENTO


Generale

g1. Vietato il FAIL RP che comprende tutte le azioni forzate e irrealistiche che non si verificherebbero in vita reale. Per esempio il mio personaggio è un vecchietto e inizio a fare parkour per scappare da una situazione di pericolo.

g2. Severamente vietato il POWERGAME, che sono tutte quelle azioni che abusano delle meccaniche di gioco per effettuare azioni irrealistiche. Per esempio portare addosso troppe armi (Massimo consentito: una leggera, una pesante). POWERGAME potrebbe essere anche guidare con auto sportive in strade non idonee nella vita reale. E' consentito fare POWERGAME solo in eventi con meccaniche autorizzate dallo staff (come la corsa sul Chilliad).

g2.1 Se il background del personaggio lo permette, è possibile per le altezze medio basse saltare giù e finire in ragdoll su terreni fattibili (come erba, sabbia o terra, non asfalto e simili), l'azione dovrà proseguire in base all'atterraggio (Atterrare bene può evitare molti danni al personaggio). Se il vostro personaggio ne ha la possibilità potrà comunque scappare dalla situazione di pericolo seppur zoppicante per poi ruolare la cura dei danni quando la fuga è finita.

g3. Severamente vietato fare RDM (Random Deathmatch) e VDM (Vehicle Deathmatch). Con RDM si intende sparatorie o scazzottate giusto per divertimento. Con VDM si intende scontri a fuoco effettuati da un veicolo.

g4. Le azioni al paintball devono obbligatoriamente rimanere uno svago e non essere un motivo di faida. Le sparatorie organizzate invece possono essere ritenuti scontri ufficiali tra fazioni e possono proseguire al di fuori (Guarda il video per capire meglio [video non ancora disponibile]).

g5. Severamente vietato fare NO FEAR, ovvero non simulare la paura di morire. Se vi viene mostrata una pistola o coltello dovete necessariamente simulare la paura di perdere la vita, violare questa regola potrebbe portare ad un PERMA del personaggio se lo staff lo ritiene necessario.

g6. E' severamente vietato fare METAGAME, ovvero usufruire a tuo vantaggio di informazioni ottenute tramite mezzi esterni/non inerenti all'rp. Per esempio un vostro amico vi ha detto su Discord dove incontrarvi, questo non è consentito e dovete obbligatriamente chiamarvi al cellulare per saperlo o comunicare in radio in una frequenza che conoscete.

g7. Severamente vietato parlare su Discord mentre si è in RP. Se lo staff scopre un gruppo di persone che svolge il suo RP senza parlare in gioco (con mumble) ci sarà il rischio di essere bannati una settimana, nel caso di gruppi criminali la fazione potrebbe essere annullata in modo permanente.

g8. Severamente vietato fare STREAM SNIPING, ovvero utilizzare informazioni ottenute tramite le live a tuo vantaggio in rp.

g9. Severamente vietato USCIRE FUORI DAL RP, ovvero utilizzare un linguaggio non inerente al roleplay. Se all'interno di un'azione si presentano fail da parte degli altri, non è consentito uscire dal roleplay. Una volta terminata l'azione sarà possibile segnalare la questione agli staffer in assistenza. Obbligatorio parlare sempre in italiano, tranne per accenti inerenti alla storia di Los Santos, per esempio usare alcune parole in spagnolo oppure modificare il proprio italiano per simulare altre provenienze, tipo Giappone.

g10. Severamente vietato effettuare COMBAT LOG IN/OUT, ovvero entrare/uscire dal server in determinate azioni/situazioni per trarne vantaggio, comprese le sparatorie con gli NPC, se si viene uccisi da un passante è obbligatorio continuare l'azione chiamando i medici o andare in ospedale.

g11. Severamente vietato fare MIXCHAT, ovvero scrivere in chat rp (IC: In Character) informazioni (OOC: Out Of Character), e viceversa. Per esempio chiedo "A che ora c'è il riavvio" nella chat vocale, è assolutamente vietato e dovrai obbligatoriamente chiedere con un /ticket in server o controllare tu stesso su Discord sezione 'annunci'.

g12. Severamente vietato fare CAR-KILL, ovvero uccidere investendo un player con l'auto. E' consentito reagire accellerando se di fronte abbiamo un giocatore che ci sta puntando l'arma prendendosi i propri rischi nel caso ci dovesse essere una sparatoria. Vi consigliamo di premere X in questo tipo di azioni per abbassarsi e cercare di non farsi colpire dai proiettili.

g13. Severamente vietato fare BUG ABUSING, ovvero abusare di bug presenti all'interno del server e trarne scopo a tuo vantaggio. Violare questa regola è al 100% perma-ban da tutti i canali legacy. Obbligatorio segnalare qualsiasi tipo di bug allo staff per risolverlo e rendere Legacy una community migliore. Contiamo su di te. Per gli utenti che ci segnaleranno bug gravi importanti potranno ricevere una ricompensa il VL da poter spendere come vogliono in città.

g14. Severamente vietato fare COP BAITING, ovvero provocare la polizia per farsi inseguire senza una valida motivazione approvata dallo staff. Severamente vietato offendere la polizia in RP se non in situazioni estreme per evitare FAIL RP. Non è consentito in nessun caso offendere la polizia da un veicolo.

g15. Severamente vietato far CALL BAITING, ovvero effettuare una chiamata al cellulare per attrarre una persona per poi effettuare un'azione di rapimento o qualsiasi azione criminale. Obbligatorio scoprire con altri tipi di informazione dove si trova la persona a meno che non sia una persona che conoscete bene da tempo, per esempio della vostra fazione.

g16. Severamente vietato utilizzare LINGUAGGI INAPPROPRIATI (Insulti OOC, espressioni a sfondo razziale o discriminatorio IC/OOC), pena ban di 7 giorni.

g17. Severamente vietato il REVENGE KILL, ovvero ricordarsi e di conseguenza vendicarsi uccidendo il player che precedentemente ti ha ucciso senza scoprirlo in rp. Obbligatoria un attesa di minimo un ora per iniziare a ricordare qualcosa.

g18. Severamente vietato ABUSARE della TERZA PERSONA come visuale per vedere cose che non possono essere viste in certe circostanze. (Guarda il video per capire bene cosa si intende, clicca qui [video non ancora disponibile]).

g19. Vietato indossare uniformi di qualsiasi fazione o fingere di essere di una fazione senza prima richiede in un ticket allo staff.

g20. Severamente vietato lootare (rubare) armi e munizioni polizia ferita/svenuta in azione. Possibile lootare le armi un poliziotto rapito con apposita scena.

g21. Vietato rapinare i lavoratori No Whitelist nei punti adibiti al loro lavoro e durante il deposito dei soldi guadagnati. Se durante una rapina il furgone contiene prodotti primari ottenuti lavorando bisogna lasciare andare il soggetto fingendo che non era lui la persona che stavano cercando.

g22. Possibile spostare un corpo ferito simulando il peso dello stesso. Il soggetto ferito può usare il tasto INSERT per attivare l'editor di posizionamneto nelle vicinanze del veicolo in cui viene trasportato. Obbligatorio usare un animazione ferito e posizionarsi meglio possibile per rendere l'idea che e' disteso sui sedili (Guarda il video per capire meglio [video non disponibile]).

g23. Assolutamente vietato commentare o deridere modificatori di voce maschile o femminile. Potrebbero esserci giocatori che simulano il roleplay femminile e viceversa, bisogna obbligatoriamente ruolare che di fronte hai una persona reale e non un "robot". Qualsiasi segnalazione con prova video ad attestare l'accaduto porterà il ban di 7 giorni per chi viola questa regola.

g24. In casi estremi per aiutare a capire cosa deve fare una persona in quell'azione per renderla migliore, è possibile usare il comando /h per supportarla brevemente. Il comando /h (help) è una chat OOC locale per brevi messaggi o assistenza. Ecco alcuni esempi: /h /e notepad2 oppure /h torno subito.

g25. Utilizzando il punto (.) prima di una frase è possibile scrivere in chat IC in modo locale (3D in testa). Quando appare un messaggio in testa bianco alla persona bisogna ruolare che sta parlando e non reputarlo un messaggio OOC.

g26. "/me pensa" non è roleplay. Il comando /do serve per descrivere l'ambiente circostante, per esempio se abbiamo un ospite a casa e stiamo preparando un caffe, dopo qualche minuto possiamo usare "/do si sente un buon odore di caffe".

Criminale

c1. Una persona può rifiutarsi di togliere la maschera, ma qualora gli venisse strappata è obbligato a rimuoverla.

c2. E' possibile sottrarre una SIM ad un player, ma questa deve essere restituita dopo averla controllata.

c3. Severamente vietato alla polizia di sparare per primo, dovranno attendere che i criminali aprano il fuoco per primi. Per la polizia deve essere estremamente importante arrestare il criminale vivo per quanto possibile.

c4. Se in una qualsiasi azione criminale si rimane uccisi, non sarà più possibile essere partecipi della stessa.

c5. E' possibile sparare da un veicolo solo se si è fermi, altrimenti gli spari possono essere solo intimidatori. Allo stesso tempo non è possibile sparare ad una persona in un veicolo in movimento, ma solo al veicolo per danneggiarlo se le persone al suo interno hanno sparato per primo.

c6. E' vietato fingere di utilizzare strumenti che non sono presenti all'interno del gioco a nostro vantaggio in azioni criminali. Possono essere utilizzati solo gli item presenti in gioco, se avete idee per nuovi item per ampliare il vostro roleplay bisogna creare un ticket.

c7. E' severamente vietato utilizzare come nome del personaggio nome di una persona già presente in città, nomi troll, nomi che non rispettino il pg.

c8. Se giocate anche in altri server e siete in una fazione Whitelist, in caso di assenze prolungate verrete eliminati dalla fazione e non sarà più possibile rientrarci con quel personaggio.

c9. E' consentito l'utilizzo delle soundboard SOLO ed esclusivamente per musica non copyright a scopo di RP per migliorarlo.

c10. Consentito e Consiliato l'utilizzo di programmi che consentono la modifica della propria voce (Voice Changers) quando si utilizza la maschera per migliorare l'esperienza a te e agli altri giocatori.

c11. Non sarà possibile riconoscere un individuo mascherato e vestito diversamente dall'ultimo avvisamento (15 minuti) nemmeno dall'accento e/o tono della voce.

c12. Non sarà possibile riconoscere un individuo e classificarlo in base al suo modo di vestirsi, non è consentito abbinare colori a persone come fazione (esempio: verdi / rossi) in base al loro abbigliamento.

c13. I membri di una fazioni che useranno lo stesso tipo di abbigliamento nelle safe-zone o zone di incontro tra i giocatori (tipo locali) potranno essere annullate come fazione e/o essere facilmente riconducibili dalla polizia come fazione criminale da arrestare.

c14. Non si possono utilizzare i veicoli polizia nemmeno se acceso SENZA UN VALIDO MOTIVO che ne accerti che siete riusciti ad avere le chiavi.

c15. Se non si è parte di una fazione criminale è assolutamente vietato fingersi parte di una fazione se non si è autorizzati dallo staff.

Discord

d1. Assolutamente vietato diffamare, molestare o minacciare qualsiasi persona presente nella community. Vietato Infondere odio, incitare alla violenza o promuovere qualsiasi azione che incoraggi discriminazione, denigrazione, molestie o violenza in base all'etnia, nazione, religione, sesso, orientamento sessuale o disabilità. avere un comportamento, aggressivo o offensivo nei confronti di altre persone. Qualsiasi comportamento non idoneo verrà punito con un ban permanente da tutti i canali legacy senza possibilità di sban.

d2. Severamente vietato l'utilizzo di discord come mezzo di comunicazione vocale durante qualsiasi momento passato in gioco (tranne per le assistenze ovviamente).

d3. Per richiedere assistenza per un'azione, è OBBLIGATORIO, che almeno una persona a testa delle 2 controparti possegga una clip video la quale qualità audio e video siano discrete, qualora questo non accada l'assistenza verrà annullata e respinta.

d4. Obbligatorio fornire screen (dell'inventario) /clip (della dinamica) per ottenere un rimborso, qualsiasi richiesta senza prove verrà respinta.

d5. L'assistenza può essere richiesta solo ad AZIONE FINITA, chiunque si reca in assistenza durante l'azione riceve un WARN.

d6. Qualsiasi mancanza di rispetto verso lo staffer durante l'assistenza è punibile con il BAN 3 giorni. Qualsiasi tipo di comportamento non idoneo, se lo staffer lo ritiene necessario, può annullare l'assistenza. Obbligatorio avere sempre un comportamento educato e pacato per permettere allo staffer di valutare al meglio la situazione.

d7. Severamente vietato scrivere in privato ad uno staffer su discord. Bisogna aprire ticket su discord oppure usare il comando /ticket oppure /t in gioco e scrivere il messaggio di assistenza dopo uno spazio.

d8. Postare materiale non indoneo in qualsiasi sezione del server discord potrebbe comportare un WARN se lo staffer incaricato lo ritiene necessario. Al terzo WARN ci sarà un BAN di 7 giorni dal server di gioco.

VAI ALLA SEZIONE: DOCUMENTAZIONE